Il 3 gennaio 1954 la sua regia diede vita alla prima trasmissione della Rai, il servizio pubblico televisivo: scopriamo chi è Vito Molinari!

Vito Molinari è stato il primo regista della Rai e ora vi raccontiamo tutto quello che si sa della sua storia, dalla biografia alla carriera straordinaria che lo ha visto firmare oltre 2mila programmi per il piccolo schermo…

Vito Molinari: la biografia e la carriera

Vito Molinari è nato sotto il segno dello Scorpione, il 6 novembre 1929, ed è stato il primo regista della Rai. Sua la firma sulla prima trasmissione ufficiale del servizio pubblico, andata in onda nel lontano 1954 nella data inaugurale del 3 gennaio che aprì una nuova era.

Vito Molinari è cresciuto a Sestri Levante, in Liguria, e nel corso della sua intensa e brillante carriera alla regia ha realizzato oltre 2mila trasmissioni televisive di vario genere consacrandosi come uno dei più affermati registi italiani con percorsi di successo tra teatro e televisione.

Ha lavorato con tantissimi attori e conduttori poi diventati stelle del piccolo schermo italiano. Nel 2002 ha pubblicato il libro intitolato La mia RAI, in cui ripercorre la storia dei programmi che ha realizzato per la tv di Stato. E pensare che fu scritturato per caso a 23 anni, quando voleva fare il conduttore…

Vito Molinari: la vita privata

Non si conosce molto della vita privata di Vito Molinari, sempre riservatissimo in merito alla sua storia personale e familiare.

Sappiamo che il regista che ha segnato l’alba della televisione è nato a Sestri Levante da una famiglia di origine siciliana.

Vive a Torino e in Liguria ha dato vita al Centro Universitario Teatrale di Genova.

Vito Molinari ha sposato Hilda Toselli, diventata sua moglie il 24 febbraio 1954 con un matrimonio celebrato nella chiesa di Albaro. Nel 1994 sarebbe rimasto vedovo dopo la scomparsa della consorte dopo una lunga malattia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2024 10:14


Chi sono i genitori di Nancy Brilli?

Chi è Drusilla Foer? Le curiosità sulla raffinata nobildonna e sul suo… alter ego!